Oltre il Fitness: Il Metodo Virgilio

Oltre il Fitness: Il Metodo Virgilio

Sono Luigi Romano, Responsabile del Metodo Virgilio. Oggi vorrei soffermarmi sul perché abbiamo scelto di affrontare una sfida molto complessa nel mondo del fitness. La nostra sfida si chiama METODO VIRGILIO.

Chi è Virgilio?

“Nella Commedia Virgilio compare nel Canto I dell’Inferno, quando soccorre Dante dalle tre fiere nella selva oscura e da lì lo conduce nel viaggio attraverso due dei tre regni dell’Oltretomba (Inferno e Purgatorio). Il poeta latino è allegoria della ragione naturale dei filosofi pagani, in grado di condurre l’uomo alla felicità terrena e al pieno possesso delle quattro virtù cardinali (prudenza, fortezza, temperanza e giustizia): infatti il Virgilio dantesco guida il discepolo sino al Paradiso Terrestre, in cima al monte del Purgatorio, dove il suo posto è preso da Beatrice, allegoria della grazia divina e della teologia rivelata…”

Il peso della responsabilità

Così come per Dante, Virgilio è un punto di riferimento lungo tutto il viaggio nell’inferno e nel purgatorio, una guida e un Maestro, il nostro METODO vuole supportare il cliente JUMP ed accompagnarlo allo stesso modo, nel suo percorso di crescita.

Il nostro lavoro è frutto di formazione, esperienza, condivisione, cooperazione e BUON SENSO.
Suona strano nel mondo d’oggi parlare di buon senso; nell’era della tecnologia, del massimo contributo scientifico, della massiccia divulgazione sui mezzi social di teorie, metodi e mezzi di allenamento.

Bene, ma non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con esseri umani e che il minimo errore può compromettere lo stato di SALUTE dello stesso a volte anche irrimediabilmente.

Conoscere lo stato di salute del nostro ospite dopo attente valutazioni iniziali dal punto di vista Ematologico, Nutrizionale, del proprio Vissuto, del Movimento Funzionale, delle espressioni di Forza, Resistenza e Equilibrio, quelle tecnicamente denominate Capacità Condizionali e Coordinative, ci permette di entrare nel suo mondo con più attenzione e decisione per determinare il giusto percorso da intraprendere.

Cerchiamo di non trascurare nulla, in particolare curiamo ogni aspetto di cui necessita un individuo per migliorare il suo stato di salute e condurlo verso una vita longeva attraverso una maggior consapevolezza del proprio potenziale Motorio, Neuro-Muscolare e Organico.

Non dobbiamo dimenticare che siamo Professionisti del Movimento e della Salute, e la nostra vocazione ci impone di mettere a frutto ogni nostra risorsa e competenza scientifica, al fine di poter aiutare le persone ad intraprendere un cammino in totale sicurezza.

Non solo muscolo e fiato

Passo dopo passo, dal semplice al complesso, bisogna favorire un apprendimento motorio che passa attraverso SUCCESSI e non INSUCCESSI. Una specializzazione precoce dell’esercizio, senza la consapevolezza del movimento, conduce inevitabilmente a perdita di motivazioni, esposizione ad infortuni e rallentamento del processo di crescita.

i 5 punti cardine del metodo virgilio

1 Percepire il proprio respiro

Saper riconoscere e utilizzare il diaframma, cuore della stabilità e responsabile di numerosi funzioni salutari per il nostro organismo, è per noi un passaggio fondamentale per una prima connessione mente e corpo.

2 Il contatto con il suolo

Ridiamo vitalità ai recettori del PIEDE, lavoriamo molto a piede scalzo per favorire una più fine sensibilizzazione, utile ad una migliore postura in condizioni statiche e dinamiche.

3 Il movimento armonico

Una migliore MOBILITA’ articolare, permetterà di muoverci in forme più complesse e armoniose utili allo sviluppo di esercizi via via più complessi e efficaci, prevenendo fenomeni infiammatori di varia natura e condurre l’ospite di JUMP verso un benessere fisico totale.

4 Prevenire gli infortuni

Rinvigorire il corpo attraverso esercitazioni per lo sviluppo della tonicità e trofismo MUSCOLARE, uno dei fattori di rischio responsabile di cadute accidentali, a volte fatali, soprattutto in soggetti di terza età.

Vi sono studi statistici effettuati negli Stati Uniti che confermano questo problema: si tratta quindi principalmente di una sindrome geriatrica.

Tra gli anziani ospedalizzati dopo una caduta, solo la metà sopravvive più di un anno, mentre le cadute ripetute e l’instabilità portano solitamente al ricovero in residenze assistite.

5 Imparare a gestire l’ossigeno

Un buon livello di forma fisica AEROBICA è importante per la salute e il benessere in generale, oltre che per le prestazioni sportive.

Il livello di forma fisica aerobica è definito come il massimo consumo di ossigeno (VO2 max). In altre parole, ci mostra quanto efficacemente l’organismo può utilizzare l’ossigeno. Più elevato è questo valore, più efficacemente si può utilizzare l’ossigeno. La stima del livello di forma fisica si basa sul rilevamento della risposta della frequenza cardiaca durante ogni allenamento registrato, su bassa, media, alta e altissima intensità.

Scalabilità degli allenamenti su base INDIVIDUALE

Il processo di crescita è continuo, vi è un inizio, ma non vi è mai una fine, c’ è sempre un obiettivo, nel momento in cui ci si ferma apriamo inevitabilmente le porte al naturale e progressivo declino di tutte le capacità sopra citate.

A più livelli e sulla base delle capacità o incapacità del nostro ospite, viene individualizzato un percorso di allenamento, fatto di obiettivi valutabili all’interno del percorso stesso, sotto l’occhio vigile dei RESPONSABILI DEL METODO.

Sulla base della condizione fisica dell’ospite vengono valutati attentamente rischi e benefici di ogni esercizio, al fine di non interferire negativamente sulla salute del soggetto. L’ esercizio fisico è un potente farmaco naturale per migliorare lo stato psico-fisico, ma allo stesso tempo può essere uno “STRESSOR”. Saper dosare per una risposta positiva e efficace è frutto di numerose variabili che fanno del nostro metodo “un fortino” per tutto lo staff tecnico.

Luigi Romano
Virgilio Master Trainer
Responsabile del Metodo Virgilio JUMP

Sei pronto a migliorare la tua condizione?
Non rischiare di perdere questa occasione unica:
CONTATTACI SUBITO!





    Privacy Policy